Edilizia

edilizia e urbanistica

Le attività professionali fornite nel campo dell’Edilizia e Urbanistica variano a seconda del fruitore finale (piccole e grandi imprese di costruzioni, aziende produttive di qualsiasi tipologia, anche società immobiliari, agenzie immobiliari, privati, condomini od altri professionisti del settore)

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E DIREZIONE LAVORI

Lo studio si occupa di predisporre e realizzare studi di fattibilità cercando di ottenere le migliori soluzioni tecniche in funzione della migliore organizzazione degli spazi per ottenere funzionalità, comfort e gradevolezza estetica, nel rispetto delle norme igienico sanitarie, dei vincoli edilizi, urbanistici e del budget di spesa. Si esegue una progettazione preliminare architettonica (sia per edifici di nuova costruzione che per ristrutturazione e risanamento di edifici o unità immobiliari esistenti), segue una progettazione definitiva ed esecutiva.

Si esegue poi la direzione dei lavori garantendo una presenza costante fino alla ultimazione dei lavori.

COMPUTI METRICI

Lo studio esegue la redazione di computi metrici dettagliati contenenti accurata determinazione delle opere da realizzare e la successiva misurazione e/o quantificazione delle stesse.

E’ sempre necessario per dettagliare tutte le attività di nuova costruzione/ristrutturazione da svolgere e permette di ottenere dalle Imprese selezionate dei preventivi dettagliati e comparabili tra di loro.

CAPITOLATI E CONTRATTI – CONTABILITÀ’ LAVORI

E’ un documento tecnico che elenca e dettaglia tutte le attività da svolgere nel corso dei lavori di ristrutturazione fissando i tempi, le modalità di esecuzione e i costi conseguenti (e anche le penali). Nel caso di lavori complessi, è anche inclusa la sequenza temporale dei lavori (crono programma).

RILIEVI IMMOBILIARI

Il rilievo di un fabbricato consiste nell’effettuare tutte le misurazioni necessarie per i vari utilizzi. Per esempio si può rilevare un fabbricato per risalire alla superficie utile ai fini della stima/vendita, per sapere la superficie lorda di pavimento (SLP) ai fini del calcolo degli oneri da corrispondere al Comune, per sapere la superficie catastale da dichiarare al catasto, o per sapere la superficie da dichiarare nella tassa rifiuti ecc.

AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE –

SOPRINTENDENZA

Ci occupiamo direttamente della redazione delle richieste di parere da presentare alla Soprintendenza per il rilascio di Autorizzazione Paesaggistica per tutte quelle tipologie di opere edilizie ubicate in zone soggette a vincolo ed aventi impatto sul paesaggio. Le pratiche sono complete del relativo foto inserimento come richiesto dalla normativa.

CONFORMITÀ’ IMMOBILE

Si effettuano verifiche di conformità urbanistica ed edilizia oltre che catastale di immobile che devono essere venduti o acquistati o solo perché il proprietario vuole verificare che il proprio immobile sia conforme. Ricordiamo che la conformità è condizione necessaria per poter effettuare lavori di qualsiasi genere sugli immobili

CONDONI/SANATORIE

Ci occupiamo di istruire, integrare e portare a definizione le pratiche di condono edilizio ad oggi rimaste inevase (concessioni edilizie in sanatoria) o di redigerne ulteriori (rettifiche di concessioni, riesami, agibilità in sanatoria ecc.)

INSEDIAMENTI ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Assistiamo i clienti nell’insediamento di nuove attività produttive, commerciali o direzionali al fine di valutare ed assolvere agli adempimenti necessari all’inizio o alla variazione dell’attività.

A chi si rivolgono questi servizi:

Principalmente ai privati, che sono in fase di ristrutturazione del proprio immobile oppure di vendita e necessitano della regolarizzazione del titolo edilizio, a chi sta per comprare una casa e vuole cercare di massimizzare la fruizione gli spazi futuri o vuole cercare di riutilizzare i propri arredi, ma anche alle agenzie e gli studi immobiliari che possono offrire un servizio completo ai propri Clienti. Si rivolge anche alle attività produttive che necessitano di assistenza nella gestioni del loro patrimonio immobiliare o che devono interfacciarsi con la burocrazia.

PRATICHE EDILIZIE ED URBANISTICA

accertamenti preventivi con ricerche e visure vecchie pratiche edilizie/abitabilità-agibilità/condoni;

accertamenti preventivi con richieste per il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) utilizzabile per i trasferimenti di proprietà, successioni o altri usi previsti dalla normativa;

accertamenti preventivi per verifiche previsioni Regolamento Urbanistico e Piano Strutturale;

presentazione pratiche edilizie per interventi di recupero sottotetti, nuovi permessi a costruire, opere su immobili esistenti per opere di manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazioni edilizie, interventi per mutamento della destinazione d’uso dell’immobile o per frazionamento dell’unità immobiliare.

– SCIA EDILIZIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività Edilizia

– PERMESSO DI COSTRUIRE

– COMUNICAZIONE INSTALLAZIONE IMPIANTI AD ENERGIA RINNOVABILE

– AEL – Attività edilizia libera

– richiesta di Autorizzazione Paesaggistica;

– accertamento di conformità;

– Sanatoria Giurisprudenziale;

– Sanatoria Giurisprudenziale con opere di Completamento/Adeguamento;

– attestazione di abitabilità ed agibilità degli immobili;

– Dichiarazione stato legittimo (Comune di Firenze)

AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVE

richieste alterazione suolo pubblico;

richiesta di occupazione temporanea suolo pubblico;

richieste per Passi Carrabili (nuova concessione, voltura, provvisori per cantiere, accesso a raso, alterazioni suolo per passi carrabili, concessione a sanatoria passo carrabile esistente);

N.I.P. Notifica nuovi insediamenti produttivi art. 67 D.Lgs 81/08 (G.I.S.) – Coloro che intendano costruire, ampliare od adattare un edificio od un locale per adibirlo a lavorazioni industriali, cui debbano essere addetti più di tre lavoratori, devono effettuare la preventiva notifica ex. art. 67 D.lgs. 81/08;

richiesta autorizzazione per installazione tenda solare: Quando si vuole installare presso il proprio esercizio una tenda solare ;

richiesta installazione/sostituzione/mantenimento Insegne definitive, vetrofanie, luci e targhe;

richiesta occupazione suolo pubblico per occupazione permanente per installazione mostra per generi alimentari su marciapiede;

autorizzazioni per imbocco in fogna;

richieste nuova numerazione civica.